Ieri vi abbiamo dato l’orario settimanale di quest’anno con tutte le materie. Parliamo un po’ di questo? Vi piace? Vi piacciono le materie?
«A me piace il lunedì mattina quando ci siete tu e la Patty insieme».
«Io ho visto che è un po’ uguale e un po’ diverso a quello dell’anno scorso».
«Io l’ho ricopiato sul mio diario, all’inizio. Perché all’inizio c’è uno schema proprio per copiarlo. Però nello schema sul mio diario c’è anche il sabato. Noi invece al sabato siamo a casa».
«Anche nel mio diario c’è quello schema».
«Per me… Per me storia ci dovrebbe essere più volte, per più ore ogni settimana. E anche ginnastica».
«Anche musica all’ora c’è solo una volta sola».
«Una cosa che a me non piace dell’orario è questo: le materie più belle, per me, ci sono per poche volte, per poche ore alla settimana».
«Quali sarebbero per te le più belle?».
«Be’, musica, educazione fisica e immagine».
«Immagine c’è due ore, però».
«Anche per me ci dovrebbero essere più ore di geografia e di storia. Invece ci sono quasi solo ore di italiano e di matematica».
«Poi… Poi le materie sono sempre le stesse. Invece a me piacerebbe che cambiassero, qualche volta».
«Delle altre materie? E che materie vorresti studiare?».
«Spazio».
«Spazio? Ma guarda che lo spazio è nella geografia!».
«No, è in scienze».
«A me piace scienze quando facciamo gli esperimenti e poi il corpo umano e gli animali. Insomma, mi piace moltissimo. Tutti gli argomenti di scienze».
«A me invece… A me non piacciono le materie dove devi studiare e dopo ripetere come un pappagallo ma quelle più avventurose dove devi muoverti o inventare delle cose».
«A me piace leggere, la lettura dei libri della biblioteca, però non so se è una materia…».
Qualcuno di voi mi ha detto che gli piacerebbe non studiare sempre le solite materie ma anche materie diverse. Mi dite che materie?
«A me piacerebbe studiare lo sport e anche farlo di più in palestra. Sì, fare più sport. Provare a fare più sport».
«Io farei una materia che si chiama Avventura dove si raccontano tutte le storie più avventurose che esistono. Non importa se sono vere o no».
«Per me ci potrebbe essere una materia in cui si raccontano tutte le cose belle che fanno gli uomini. Oppure hanno fatto in passato. Perché in storia studiamo soprattutto le invenzioni e le guerre».
«Le invenzioni però sono cose belle».
«Ma le guerre no».
«Anche… Non so come dire, ma delle materie…. Una materia che riguarda i bambini. Come vivevano una volta. Come erano le scuole. Come sono le scuole nelle varie parti del mondo, perché magari ci possono essere delle idee per cambiare anche la nostra scuola e farla sempre più bella».
«A me piacerebbe il giardinaggio, come materia. Perché per me i fiori sono molto belli e poi si possono imparare molte cose scientifiche se tu fai crescere dei fiori o delle siepi. Poi il giardino della scuola potrebbe essere più bello e potremmo essere noi a costruirci un bel giardino».
«A me piacerebbe che come materia ci fosse il nuoto. Però nella scuola ci vorrebbe anche la piscina, non so se questo si può fare».
«A me piacerebbe il cinema, invece. Per guardare non solo i cartoni ma tutti i video. Anche i documentari. Perché delle cose, poi, si possono imparare anche se le vedi, per esempio, come nei documentari. Non solo se le studi a parole».
«Io invece della storia farei una materia che si chiamerebbe Viaggio nel tempo. Ma non solo nel passato, eh? Anche nel futuro!».
«Per me le materie vanno bene così. Perché… Perché a me piacciono. Ma è la scuola che non mi piace».
«Una materia, forse, potrebbe parlare del mondo. Sì, di tutto il mondo in una volta sola, senza dividerlo in tante materie come storia, geografia, scienze, ginnastica, eccetera».
«Anche a me le materie che ci sono adesso vanno bene così, vorrei solo che ci fosse più ginnastica perché mi piace di più e mi diverto di più quando c’è un po’ di movimento, a scuola. Sì, insomma, che non devi stare quasi sempre seduto a mangiare».
«Poi ci potrebbe essere cucina! Per imparare a cucinare dei piatti. Noi. Anche dei piatti di vari paesi del mondo. Tutte le specialità».
«A me piacerebbe che ci fosse il calcio come materia. Perché ho la passione».
«Per me le materie migliori sono tutte tranne la religione perché mi annoio a colorare sempre. Poi ci sono già in chiesa».
«Per me le materie più belle sono quelle più colorate. Invece quella senza colori sono più tristi e noiose».
(il Manifesto – 25 Ottobre 2018)