Domani Giovedì 5 Ottobre 2017 alle ore 18 prende il via la piccola rassegna in quattro incontri Libri per crescere. Cibo per il cuore e per la mente: i quattro libri della mia vita. Alla Biblioteca San Pellegrino – Marco Gerra di Reggio Emilia.
Dunque, tutti sappiamo che ci sono libri che fino a qualche tempo fa non ti sembravano interessanti e oggi, invece, ti appassionano. Oppure è esattamente il contrario: libri che ieri ti entusiasmavano, oggi non sono più tra i tuoi preferiti. E’ sempre così. Ogni libro è opera almeno di due persone: l’autore che lo scrive e il lettore che lo legge, lo interpreta, lo immagina, lo abita e gli dà vita. Un lettore preciso che incontra quel libro preciso in un periodo preciso della sua vita e non in un altro. E quel libro si attacca a te per tutta la vita. Ti parla per sempre. Ti illumina. Ti aiuta a crescere. Ecco, questa serie di incontri va alla ricerca di questi incontri magici. O forse solo fortunati.
Agli incontri parteciperanno anche l’Associazione Galline Volanti e il gruppo di lettura Momo.
In ogni incontri ci sarà una coppia di lettori “forti”.
Per la precisione: un lettore-scrittore e un lettore-amministratore.
Nel primo incontro, domani, Silvia Prodi, Consigliera regionale, in coppia con Christian Stocchi, scrittore e docente presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dialogheranno con me che farò da conduttore.
La lettura è collegata ai lettori, alla loro età e alla loro formazione. Al tempo. I libri che ci hanno segnato, forse, non sono necessariamente i migliori, ma quelli che abbiamo letto nel momento giusto per noi. Libri che ci sono venuti incontro. Come persone. Proprio quando ne avevamo bisogno. Proprio quando desideravamo proprio quel libro lì.
Desideri. Ricordi. Bisogni. Sogni. Stili di lettura. Luoghi di lettura.
Di questo parleremo insieme. E di libri, si capisce.
Quali?
In questo primo incontro c’è proprio l’imbarazzo della scelta!
Si va da David Copperfield di Dickens alle Favole di Esopo. Da Sottomissione di Michel Houellebecq a Quel che resta del giorno di Kazuo Ishiguro. Dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni alle Riflessioni sulle cause della libertà e dell’oppressione sociale di Simone Weil.
Poi, per finire, un piccolo aperitivo in biblioteca.
Vi aspetto.